Logo Safimet

it

en fr
Chi siamo

Chi siamo

Nata ad Arezzo nel 2000, da oltre 20 anni Safimet mette a disposizione la sua esperienza manageriale, dapprima nei settori dell’oreficeria, dell’elettronica e della galvanica, espandendosi successivamente anche nei settori chimico e farmaceutico.

Diventata negli anni un’azienda internazionale, a Safimet è riconosciuta affidabilità, rapidità e servizi di alta qualità e importante attenzione alla sostenibilità ambientale.

Chi siamo 02

Gli obiettivi primari di Safimet sono la crescita industriale attraverso il costante sviluppo delle capacità professionali e umane, e la sostenibilità ambientale, realizzata grazie alle tecnologie di ultima generazione dedicate al contenimento e al monitoraggio delle emissioni e alla tutela ambientale.


Nei Laboratori di Analisi e di Ricerca e Sviluppo vengono impiegati metodi classici insieme a nuovi sistemi strumentali, che consentono di effettuare analisi precise dei metalli preziosi. Le rigide misure di controllo permettono ai nostri operatori di lavorare in totale sicurezza.

Nel 2014 l’azienda consolida la sua presenza nazionale con l'apertura del nuovo stabilimento di Sandrigo (Vicenza).


Le crescenti opportunità offerte dal mercato degli scarti industriali francesi dei settori chimico, farmaceutico, della galvanica e dell’oreficeria portano l’azienda ad inaugurare, nel 2015, la prima sede estera: Safimet France, con sede a Lione.

L’impiego di personale locale ha quindi permesso di assecondare in maniera più efficiente le richieste di recupero e affinazione dei metalli preziosi e di vendita di sali galvanici provenienti da tale mercato, oltre ad accrescere il prestigio aziendale a livello internazionale.

Chi siamo 03

La crescita dell’azienda continua poi nel 2017, con l’inaugurazione della nuova sede ad Arezzo dotata delle tecnologie più innovative e sostenibili, oltre all'incremento dei propri dipendenti.


Nel 2018 Safimet afferma la sua presenza anche in Brasile, paese ricco di opportunità nei recuperi di oro minerario e dei metalli preziosi provenienti da catalizzatori chimici e farmaceutici. Safimet do Brasil nasce con l’obiettivo di gestire localmente l’incremento delle richieste ricevute, per selezionare e valutare le possibilità di realizzazione e sviluppo.

Ai sensi del decreto legislativo N°231/2001 "Responsabilità amministrativa della società", l’azienda Safimet si è dotata del seguente modello di organizzazione, gestione e controllo