
Economia circolare
L'economia circolare è il termine per definire un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo. In tale sistema economico i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera.
L’economia circolare è un’enorme opportunità per l’Italia e per l’Europa sia in termini economici che sociali e ambientali. E’ la direzione verso la quale tendere per sconfiggere i cambiamenti climatici e garantire un futuro alle nuove generazioni.
Safimet recupera gli scarti della lavorazione dei metalli preziosi (platino, palladio, rodio, argento e oro) per poter realizzare nuovi prodotti finiti.

Questa è la base dell’economia circolare: recuperare tutti gli scarti e tutti i rifiuti affinché tutto possa essere utilizzato nuovamente. In un ciclo tendenzialmente infinito.
Questa è la base dell’economia circolare: recuperare tutti gli scarti e tutti i rifiuti affinché tutto possa essere utilizzato nuovamente. In un ciclo tendenzialmente infinito.

Ultime News
NewsSafimet adotta lo status di Società Benefit
Valorizzazione del capitale umano, impegno per contenere gli effetti del cambiamento climatico, e sostegno agli enti del terzo settore: ecco alcune delle priorità per il 2023
20 febbraio 2023
Safimet a Ecomondo 2022. Importante incontro con la Fondazione Sviluppo Sostenibile
In questi giorni il centro della transizione ecologica ed energetica è Rimini, dove in questi giorni si sta svolgendo la 25ª edizione di ’Ecomondo’, dedicata all’economia circolare e la 15ª edizione di ’Key Energy’, sulle energie rinnovabili.
11 novembre 2022
Safimet a Francoforte alla fiera mondiale dedicata all'industria chimico-farmaceutica
Safimet, azienda aretina specializzata nel recupero di platino, palladio e rodio contenuti nei catalizzatori farmaceutici, è stata tra i protagonisti di CPhI Worldwide 2022, il più importante evento internazionale dedicato all’industria chimica e farmaceutica.
3 novembre 2022