
Safimet pubblica la Relazione d’Impatto: un impegno concreto per ambiente, persone e territorio
Safimet S.p.A. – prima e unica Società Benefit in Italia nel settore del recupero e del riciclo di metalli preziosi – ha pubblicato la nuova Relazione d’Impatto 2023, documento redatto ai sensi della legge 208/2015, che racconta in modo trasparente e dettagliato i risultati, gli impegni e le azioni intraprese per generare valore ambientale e sociale, oltre a quello economico.
La relazione testimonia un anno di crescita e consolidamento di un modello d’impresa che pone al centro la sostenibilità, la responsabilità sociale e il benessere delle persone.
📌 Tra i punti salienti:
-
L’investimento in welfare aziendale e bonus per i lavoratori per contrastare l’inflazione;
-
La collaborazione con il territorio, attraverso il sostegno ad associazioni locali, in particolare in ambito socio-sanitario e culturale;
-
L’avvio dello studio per la misurazione dell’impronta carbonica aziendale (Corporate Carbon Footprint);
-
L’investimento in efficientamento energetico con la progettazione di una turbina che ridurrà del 70% la dipendenza da fonti energetiche esterne;
-
L’impegno continuo per l’economia circolare, attraverso processi industriali avanzati per il recupero di oro, platino, palladio, rodio e argento da scarti industriali.
📄 La Relazione di Impatto 2023 è consultabile integralmente cliccando QUI
Ultime News
NewsSafimet pubblica la Relazione d’Impatto: un impegno concreto per ambiente, persone e territorio
Safimet, prima e unica Società Benefit in Italia nel settore del recupero e del riciclo di metalli preziosi, ha pubblicato la nuova Relazione d’Impatto 2023 che racconta in modo trasparente e dettagliato i risultati, gli impegni e le azioni intraprese per generare valore ambientale e sociale, oltre a quello economico.
23 marzo 2025
Safimet nel rapporto "Il Riciclo in Italia 2024": un'eccellenza nel recupero dei metalli preziosi
Safimet, azienda specializzata nel recupero e nella raffinazione di metalli preziosi da rifiuti industriali, è stata citata nel rapporto Il Riciclo in Italia 2024, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
27 febbraio 2025
Safimet ottiene la medaglia d’argento EcoVadis: un nuovo traguardo nella sostenibilità aziendale
Dopo aver ottenuto, nel 2023, la certificazione Ecovadis con la medaglia di bronzo, l’azienda ha raggiunto un nuovo importante traguardo: la medaglia d’argento EcoVadis, valida fino a dicembre 2025.
27 febbraio 2025