
Scarti Elettronici
Safimet recupera i componenti preziosi contenuti negli apparecchi elettrici ed elettronici a fine vita (RAEE).

Da alcuni tipi di apparecchi elettronici come ad esempio pc e laptop, stampanti, dispositivi di telecomunicazione, è infatti possibile recuperare componenti (processori, schede elettroniche, RAM, connettori) e i metalli preziosi in essi contenuti (oro, argento, palladio e rame).
Safimet adotta un ciclo di recupero specifico suddiviso nelle fasi di trattamento termico, macinatura, setacciatura e campionatura degli scarti elettronici.
Al termine del processo, i residui ottenuti vengono attaccati chimicamente per l’affinazione dei metalli preziosi contenuti. I metalli puri sono quindi valorizzati e reintrodotti nella filiera produttiva, in un contesto di economia circolare.
La società è presente in Europa, negli Stati Uniti, in America Latina, in Medio Oriente e in Asia con personale dedicato che fornisce supporto commerciale e segue tutte le fasi del processo di vendita e post vendita.
Il recupero di materia è un elemento essenziale per la vita del nostro Pianeta. I processi di trattamento e di affinazione garantiscono un:
- minor consumo di energia
- minor consumo di materie prime
- ridotto impatto ambientale