
Che cosa è l’Economia circolare? Prospettive e opportunità per le imprese
È ormai nozione comune che l’Economia circolare sia una prospettiva interessante, in particolare rispetto alla possibilità di valorizzare i rifiuti reinserendoli nei cicli di produzione. Ma non è altrettanto noto che questa prospettiva può diventare il motore per realizzare prestazioni industriali innovative e di alto profilo tecnologico, oltre che per “inventare” settori operativi inediti o generare nuova occupazione.
Safimet spa è un’industria che da “scarti e rifiuti” recupera metalli preziosi: platino, palladio e rodio, ma anche argento e oro. E produce sali per l’industria galvanica.

Insieme a Edizioni Ambiente – struttura editoriale leader nella comunicazione ambientale – Safimet propone il prossimo 11 maggio, ad Arezzo, un Convegno per presentare alle Istituzioni locali e alle imprese le prospettive e le opportunità concrete offerte dall’Economia circolare.
Obiettivo dell’incontro è inquadrare il nuovo paradigma, dal punto di vista economico, ambientale e sociale, ma soprattutto mettere in evidenza quali sono oggi gli strumenti a disposizione delle imprese per qualificarsi all’interno del proprio comparto – come è avvenuto a Safimet – in quanto nuovi interpreti dell’Economia circolare.
A presentare il tema, nei suoi aspetti generali e nelle sue implicazioni più concrete, saranno tra gli altri, Simona Bonafè, prima relatrice presso il Parlamento Europeo del Pacchetto di direttive sull’Economia circolare, Federica Fratoni, Assessore all’Ambiente della Regione Toscana e Paola Ficco, avvocato e giurista, esperta in normativa ambientale e Direttore della “Rivista Rifiuti - Bollettino di informazione normativa”.
L’incontro sarà suddiviso in quattro sezioni:
- Saluti istituzionali e presentazione del posizionamento Safimet
- Gli aspetti strategici: che cosa è e come funziona l’Economia circolare, in quali mercati diviene determinante, con quali prospettive di sostenibilità e di sviluppo
- Gli aspetti economici: quali sono i principali trend e i possibili vantaggi competitivi legati all’innovazione
- Gli aspetti normativi: obblighi e opportunità nel contesto nazionale, in riferimento alla gestione dei rifiuti, agli Appalti Verdi e alla qualificazione dei processi industriali.
Sarà inoltre l’occasione per Martino Neri, Presidente e co-fondatore di Safimet Spa, di presentare il progetto industriale della società in quanto iniziativa coerente ai criteri dell’Economia circolare e aperta a sviluppi tecnologici e occupazionali
di grande interesse.
Ultime News
NewsSafimet aderisce alla Fondazione Sviluppo Sostenibile
La prima azienda del settore del recupero dei metalli preziosi che diventa socia dell’ Ente italiano che si occupa di economia circolare e dello sviluppo sostenibile
22 maggio 2023
Safimet parteciperà alla principale fiera europea su industria della chimica fine e speciale
Safimet sarà presente alla 36a fiera di Chemspec Europe – International Exhibition for Fine and Speciality Chemicals.
18 aprile 2023
Safimet adotta lo status di Società Benefit
Valorizzazione del capitale umano, impegno per contenere gli effetti del cambiamento climatico, e sostegno agli enti del terzo settore: ecco alcune delle priorità per il 2023
20 febbraio 2023